Formafantasma

Andrea Trimarchi (1983) e Simone Farresin (1980) sono i Designer italiani che danno vita allo Studio Formafantasma con sede ad Amsterdam.

Il loro interesse per il design di prodotto si è sviluppato nel corso del IM master alla Design Academy di Eindhoven, dove si sono laureati nel luglio 2009. Da allora, Formafantasma ha sviluppato un modo coerente di lavorare caratterizzato dalla ricerca di materiali sperimentali e dell'investigazione sul rapporto tra tradizione e cultura locale, sulla sostenibilità e sul significato degli oggetti come testimonianze culturali.

Nel percepire il loro ruolo come un ponte tra il savoir-faire, l’industria, l’oggetto e l’utilizzatore, il duo è interessato a creare legami tra il loro approccio basato sulla ricerca e l’industria del design.

I lavori dello Studio Formafantasma sono stati commissionati da una serie di partner tra cui Fendi, MaxMara / Sportmax, Hermès, Droog, Nodus rug, J & L Lobmeyr, Gallery Libby Sellers, Established and Sons e Lexus.

Sia quando lavorano per un cliente, sia quando ricercano applicazioni alternative dei materiali, lo Studio Formafantasma utilizza la stessa rigorosa attenzione per l’ambiente, il processo e il dettaglio. La particolarità aggiuntiva del duo è che lo fanno senza trascurare gli aspetti storici, politici e sociali che descrivono ogni progetto.

I lavori dello Studio Formafantasma sono presenti in alcune delle più importanti collezioni museali, quali il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Metropolitan Museum di New York, l'Art Institute di Chicago, il Museo Textiel a Tilburg, la Stedelijk's-Hertogenbosch, il MUDAC di Losanna, il Mint Museum of Craft and Design in North Carolina e il Museo MAK di Vienna. Questi musei hanno acquisito i loro lavori per le loro collezioni permanenti.

Nel marzo 2011 Paola Antonelli del Museum of Modern Art di New York e la stimata critica di design Alice Rawsthorn hanno inserito lo Formafantasma tra gli studi in grado di influenzare il futuro del design. Andrea e Simone tengono lezioni e conducono workshop in varie scuole e istituti. Al momento sono titolari di una cattedra presso il dipartimento ‘Well Being’ presso la Design Academy di Eindhoven.
Vai alla collezione
Formafantasma
Tutti i diritti riservati © 2018 Bitossi Ceramiche® srl — P.Iva IT00383810488