Riedizioni archivio storico

Grazie al patrimonio storico della manifattura conservato dall'azienda, si è costituito l'Archivio Industriale Bitossi, una raccolta cospicua composta da manufatti e documenti. Il primo fondo è costituito la collezione delle ceramiche prodotte dalla metà degli anni Cinquanta fino ad oggi; il secondo contiene disegni, documenti amministrativi, fotografie, quaderni di lavoro, cataloghi di produzione, pubblicità e strumenti di lavoro. L'Archivio è gestito dalla Fondazione Vittoriano Bitossi, costituita dalla famiglia Bitossi per tutelare il saper fare ceramico e la memoria storica della manifattura. A breve è prevista l'apertura del Museo Industriale Bitossi.

La Collezione anni Cinquanta-Settanta presentata dall'azienda si rifà proprio ai soggetti originali conservati nell'Archivio storico; modelli iconici di Aldo Londi che rivelano ancor oggi la loro creatività e modernità.

Ogni singola ceramica, realizzata totalmente a mano dai nostri maestri artigiani, riproduce fedelmente l'originale sia nelle forme che nei colori: dalla foggiatura alla decorazione all'applicazione del numero e del brand che mantiene il marchio storico: Manifattura Cav. G. Bitossi & Figli.
Tutti i diritti riservati © 2019 Bitossi Ceramiche® srl — P.Iva IT00383810488